Il Natale è alle porte. Per rallegrare le atmosfere del giardino o le scenografie casalinghe in questo periodo è bene circondarsi di piante che mostrano il loro splendore proprio durante la stagione fredda.
Tra queste abbiamo l’elleboro o “rosa di Natale”, una pianta dai bellissimi fiorellini bianchi-rosacei che, con le giuste cure regala splendide fioriture tra dicembre e gennaio o ancora il “calicanto invernale”, i cui fiori gialli sono perfetti per essere recisi e conservati in un vaso dentro casa. Il suo profumo ricorda molto quello del gelsomino: delicato, intenso e fresco. La resistenza al freddo rende questo esemplare una delle piante più adatte da coltivare nelle zone gelide dell’Italia Settentrionale.
Molto bella è anche la “primula obconica”, che oltre ai colori violacei, declina i suoi petali anche in un bel rosso, perfetta per la coltivazione in appartamento o nelle aiuole in ombra.
Abbiamo poi il pungitopo, splendido arbusto sempreverde dalle bacche rosse e con foglie verdissime. Fin dai tempi degli antichi romani il pungitopo era considerato un talismano e per questo motivo si portavano i suoi ramoscelli durante i saturnali, vale a dire nei giorni che precedevano il solstizio d’inverno. Era credenza che avere il pungitopo nelle vicinanze della propria casa, tenesse lontano i malefici.