Caccia al regalo giusto per appassionati di cucina

Friends having dinner at home at Christmas eve. Winter holidays concept.
Facebook
WhatsApp

Il cibo è la moda del momento, inutile negarlo. Prima la i talent televisivi, poi anche il lochdown ha portato molti a cimentarsi dietro i fornelli, per necessità o solo passatempo.

Però per cucinare a casa propria servono i giusti attrezzi del mestiere. Apprendere le nozioni giuste non basta se poi non si hanno i mezzi idonei per realizzare ciò che si è imparato.

E allora ecco che regalare un arnese da cucina diventa un regola sempre gettonato ma allo stesso tempo costantemente ben accettato. Chi intende fare un regalo ad un vero food lovers troverà pane per i propri denti, dato che l’offerta è sconfinata.

Da dove iniziare? Per esempio potremmo partire da un set composto da tagliere e coltelli per formaggi, oppure da una macchina automatica per il sottovuoto, perfetta per conservare al meglio gli alimenti.

Per gli amanti della cucina giapponese home-made c’è l’imbarazzo della scelta: dai set da tavola con bacchette e ciotole agli stampi per sushi maki. Se invece l’amico è un appassionato di pizza, sia esso neofita o amatore evoluto, una teglia in ferro come quelle delle pizzerie oppure una pietra refrattaria per la cottura diretta saranno il regalo perfetto.

Molto alla moda è la Tajine in ghisa e pietra, ossia lo strumento di cottura principe della cucina marocchina: questa particolare pentola è anche un ottimo elemento di design per via della singolare forma e dei colori sgargianti con cui si trova in commercio. Continuiamo con la macchina per la pasta, strumento che potrebbe aprire un mondo di lavorazioni, oppure con una vaporiera (o un set per la cottura in vapore) per scoprire nuove modalità di preparazione degli alimenti.

Avanti con i vari accessori utili per chi è appassionato di cocktail, vini e birra, con la macchina per il gelato, con il termometro da cottura digitale o con l’evergreen robot da cucina.

Chi ha la passione per torte e biscotti, sarà sicuramente entusiasta di ricevere il kit per cucinare la crostata comprensivo di teglia antiaderente, matterello, paletta, marmellata biologica e un ricettario di dolci. Se la persona ama torte e dessert allo yogurt, non esitate: andate sul sicuro con la yogurtiera che produrrà in poche ore uno squisito yogurt fatto in casa.

E quando la nuova passione è la produzione di birra artigianale? Un regalo molto utile è sicuramente un manuale tecnico che possa spiegare in modo chiaro, tutto ciò che ruota attorno al mondo della birra home-made, dalla scelta delle materie prime e dei dosaggi all’uso sapiente degli strumenti del mestiere.

E i libri di cucina? Nonostante le ricette online spopolino va detto che si tratta di un regalo intramontabile, in grado di offrirci spunti da seguire e ricalcare. Un grande classico che non passa mai di moda è la macchina del pane: comoda, semplice da utilizzare, si tratta però di un attrezzo che corre sempre molti rischi. Tradotto: il rischio è quello che chi la riceve la lasci oziare nell’armadio, senza utilizzarla. Informatevi bene sulle inclinazioni dell’amico o del parente prima di procedere all’acquisto.